dPregio Studio Immobiliare Aventino – RIF.1127 – FERRARA – MAYR – In Via Carlo Mayr, nella suggestiva zona del Centro Storico, a pochi passi da Porta Paola e nelle immediate vicinanze di Corso Porta Reno, proponiamo la vendita di un palazzetto d’epoca cielo-terra di circa 1.200mq complessivi, caratterizzato da una facciata in mattoni ed un caratteristico portone d’epoca in legno e ferro e che si sviluppa su due soli piani oltre al piano terra. La proprietà si compone di una parte di immobili ad uso commerciale ed altri ad uso residenziale, ognuno dei quali è accessibile attraverso un grande androne di rappresentanza, una gradevole corte e un vano scale privo di ascensore ma comunque sufficiente spazioso per una sua futura installazione.
Al piano terra si trovano:
– tre locali commerciali: due negozi (accatastati C/1) con doppio ingresso, dal piano strada e dall’androne interno, rispettivamente di 36 Mq e 25 Mq (valori catastali) e un magazzino (accatastato C/2) di circa 27mq (valore catastale).
– Due appartamenti: entrambi con accesso indipendente dalla corte interna, a forma regolare, che si estende su una superficie di circa 85mq
– Il primo appartamento sviluppa una superficie commerciale di circa 25mq mentre il secondo una superficie commerciale di circa 100mq.
Dal vano scala si accede al primo e secondo piano:
Al piano primo, anche detto Piano Nobile, si trovano le due residenze principali, catastalmente distinte ma allo stato attuale unite in un’unica proprietà:
Appartamento 1: sviluppa una superficie interna di circa 215mq ed un giardino pertinenziale di circa 370mq al quale si accede attraverso una comoda scala a cielo aperto e collegata all’appartamento.
Appartamento 2: sviluppa una superficie commerciale interna di circa 120mq con un grazioso terrazzino che affaccia sul giardino interno.
Al piano secondo si trovano un piccolo appartamento di circa 50mq interni e un terrazzo di forma quadrata di circa 20mq e degli ampi spazi sottotetto con lucernai, che allo stato attuale non sono stati accatastati e che potrebbero essere oggetto convertiti in appartamenti previa verifica urbanistica.
L’edificio necessità di una ristrutturazione totale sia nelle parti comuni che nelle singole unità abitative e commerciali.
La sua posizione centrale del palazzo, la metratura interna oltre che gli ampi spazi esterni suggeriscono la possibilità di effettuare una riqualificazione edilizia ad uso prettamente residenziale, ottimizzando la distribuzione degli spazi interni e dando vita a diverse unità abitative ma anche di considerare l’ipotesi di una ristrutturazione finalizzata alla creazione di una struttura di tipo ricettivo-alberghiero dotato di ambienti raffinati che possano garantire esperienze uniche e soggiorni ricchi di fascino.