fbpx

Dove comprare casa a Roma? Come scegliere la zona perfetta

  • 2 anni ago
  • 0
dove comprare casa a roma

Se si vuole vivere nella Capitale in maniera ottimale e senza stress, il primo fattore da valutare è dove comprare casa a Roma. La scelta della posizione dell’immobile, infatti, determinerà il lifestyle nella città eterna. 

Prima di decidere di acquistare una casa a Roma, è fondamentale determinare la motivazione che sta alla base di tale decisione. Questa potrebbe essere dettata da ragioni personali, professionali oppure potrebbe trattarsi di un investimento. A seconda del motivo specifico, è necessario prendere in considerazione tutti i fattori che entrano in gioco, tra cui il budget.

Roma, infatti, è una delle città più grandi d’Europa, il che significa che fattori come il tempo e la distanza si allungano. Nella Capitale tempistiche e spostamenti richiedono un occhio particolare, che si affina solo con l’esperienza. 

Se il motivo dell’acquisto di una casa a Roma è legato al lavoro, è consigliabile trovare un alloggio il più vicino possibile alla sede, in modo da evitare il più possibile traffico e stress. Nel caso di un progetto familiare, si dovrebbe considerare la vicinanza a scuole e parchi

Zone migliori di Roma per comprare casa 

Quando si tratta di comprare casa a Roma, quindi, la zona è un fattore determinante. A livello generale, non esistono zone migliori di Roma per comprare casa perché, come detto, tutto dipende dalle esigenze personali. Ci sono, però, alcuni quartieri e rioni che presentano una certa appetibilità per le loro caratteristiche e che quindi vanno sempre tenuti a mente.

Roma Aventino, per esempio, è una zona molto richiesta perché unisce la storia e la bellezza di Roma con il lifestyle contemporaneo. Estendendosi dal Colle Aventino, questa zona immobiliare costeggia il Tevere dal Circo Massimo fino a Testaccio. Si tratta dunque di quartieri vivi, che mantengono quel fascino della dolce vita romana senza però rimanere immobili nel passato. All’interno della zona Aventino, inoltre, si estende il rione San Saba, la cui riqualificazione lo rende particolarmente interessante dal punto di vista immobiliare. San Saba è una zona compresa, infatti, tra le Terme di Caracalla e la Basilica di San Paolo, con mezzi di trasporto strategici e ottimi collegamenti a tutte le zone della città. 

Dove comprare casa a Roma per investimento 

Se invece si vogliono fare investimenti immobiliari a Roma, il Centro Storico rimane il protagonista indiscusso. Patrimonio dell’Unesco per la sua ineguagliabile bellezza, il Centro Storico presenta alcuni dei luoghi di interesse e dei monumenti più iconici a livello mondiale.

Comprare casa per investimento in un quartiere come Monti o come Trevi, quindi, si presenta quindi come una scelta lungimirante. Il valore di questi immobili, infatti, è destinato a non calare e, anzi, ad attirare sempre di più coloro che desiderano vivere nella bellezza unica di Roma, grazie alla presenza di diversi immobili di prestigio

Acquistare casa a Roma: un aiuto professionale è determinante 

Nonostante la percezione che Roma sia una città difficile, offre molte soluzioni e alternative. Ogni quartiere è come una piccola città con i propri servizi e comfort, il che rende possibile trovare la soluzione abitativa più adatta alle proprie esigenze. 

Per chi deve trasferirsi a Roma e non conosce la città, oppure deve spostarsi in un quartiere che non ha mai frequentato prima, l’aiuto di un professionista è fondamentale. Rivolgersi a un’agenzia immobiliare garantisce un supporto professionale ed esperto in grado di trovare più agevolmente la soluzione ideale. Lo studio immobiliare dPregio conosce benissimo il territorio, i segreti della vita a Roma. Per questo una consulenza di dPregio aiuta nell’acquisto di una casa a Roma, riuscendo a trovare il punto di incontro tra preferenze e necessità dei clienti.

Join The Discussion

Compare listings

Compare