fbpx

Come gestire la vendita di case nel centro storico di Roma 

  • 2 anni ago
  • 0
vendita di case nel centro storico di Roma

La vendita di case nel centro storico di Roma non è di certo semplice. La città eterna è una location da sogno e  cinematografica, ambita in tutto il mondo ma di difficile gestione immobiliare.

Il centro storico di Roma è un luogo senza eguali al mondo. Tra monumenti, location iconiche e punti di interesse, la Capitale attira gli occhi non solo di turisti e visitatori, ma anche di investitori. A queste persone si aggiungono i residenti e coloro che hanno necessità di cambiare casa. Ecco che la situazione immobiliare del centro storico di Roma si presenta piuttosto intricata ed eterogenea.

Orientarsi nel mercato immobiliare romano può, quindi, rivelarsi complicato. Tra valutazioni immobiliari in continua evoluzione e dinamiche di compravendita sui generis, è importante sapere come gestire la vendita di case nel centro storico.

Case in vendita centro storico Roma: cosa c’è da sapere 

Prima di tutto è necessario precisare che il centro storico di Roma non è tutto uguale. Questo perché, essendo Roma una delle più grandi città d’Europa, il suo Centro comprende diverse zone e risulta diviso in ben 22 rioni. Tra le Mura aureliane e le Mura gianicolensi, infatti, si sviluppa un territorio ricco e variegato, dove ogni zona merita un’attenzione particolare.

Si va da Monti a Trastevere, da San Saba a Trevi: ogni rione ha una diversa valutazione immobiliare, a seconda delle sue caratteristiche. Per ogni zona, infatti, bisogna considerare la posizione strategica, i collegamenti, i punti di interesse presenti (che in tutto il centro storico di Roma sono ben 25.000!).

Risulta evidente, quindi, che la compravendita di case all’interno del centro storico di Roma dovrà essere valutata a seconda di tutti questi fattori.

Vendita case centro storico Roma: come comportarsi 

Per la vendita di case nel Centro Storico di Roma, il primo passo è una valutazione immobiliare altamente tecnica e specializzata. La quotazione immobiliare, da cui ricavare il prezzo al metro quadro e il valore totale dell’immobile, risentirà non solo dell’andamento generale del mercato immobiliare ma anche delle peculiarità della città.

Per esempio, il prezzo al metro quadro nei vari rioni del centro storico presenta fasce di prezzo molto diverse. Nel centro storico, infatti, si può andare dai 5.000 agli 11.000€ al mq, a seconda della classe catastale, delle condizioni e della posizione.

Perché affidarsi a un’agenzia per vendere casa nel centro storico di Roma 

In un contesto così eterogeneo e in continua evoluzione, il consiglio è quello di affidarsi a un’agenzia immobiliare quando si ha necessità di vendere una casa nel centro storico di Roma. Un’agenzia locale, esperta e professionale, infatti, sarà in grado di fornire la giusta quotazione e trovare l’acquirente ideale.

Uno studio immobiliare specializzato nella gestione di immobili di prestigio e nella vendita di case nel centro storico di Roma è dPregio. Non una semplice agenzia ma appunto uno studio immobiliare che, grazie a un approccio consulenziale trasparente e altamente tecnico, fornisce una valutazione agile e precisa. Questo, unito ad un network di contatti e potenziali acquirenti di alto livello, permette di vendere casa nel centro storico di Roma senza stress.

Join The Discussion

Compare listings

Compare